ROBOTICA

Sogni d’acciaio. Applicazioni di robotica avanzata.

Soluzioni all’avanguardia con l’utilizzo di diversi tipi di robot per il mondo dell’entertainment, della cultura, del marketing e degli eventi live.

OSC Innovation realizza integrazioni tra robot di diversa taglia e potenza, con vari dispositivi agganciati in punta, sensori e contenuti aumentati e virtuali. In relazione alle specifiche esigenze scegliamo i bracci robotici più adeguati e le migliori configurazioni, montando in punta oggetti come pinze per la manipolazione di laser e punti luce, grandi monitor ledwall e piccoli tablet, prodotti, opere, e più in generale qualsiasi oggetto sia utile.

L’esperienza nel mondo dell’innovazione, la partnership esclusiva con Kuka Roboter, le specifiche competenze tecniche, proiettano l’utilizzo di bracci robotici oltre i vincoli industriali, verso nuove forme d’arte.

Marketing e comunicazione

L’utente interagisce con oggetti fisici e ambienti robotizzati, sorpreso in esperienze ad alto livello di ingaggio e coinvolgimento, in cui l’impiego di robot avvalora il posizionamento innovativo e tecnologico di brand e prodotti. Grazie agli elevati standard di sicurezza i robot possono interagire con il pubblico in campagne ed eventi, showroom, vetrine interattive, stand, fiere, attraverso specifiche applicazioni, soluzioni di gaming, installazioni multimediali.

Stage ed eventi

Integrare la robotica su palco in eventi, presentazioni, conferenze, show televisivi, apre molte nuove possibilità per la creazione di scenografie e spazi dinamici ed interattivi.  I robot possono movimentare grandi ledwall, con grafiche in sincronia con il fondale, animare la scena e gli oggetti, muovere dispositivi, supportare discorsi, dando accesso ad una gamma di effetti speciali finora impossibili.

Interazione con performer

Esperienze ad alto impatto estetico e artistico, in cui esseri umani e macchine cooperano in tempo reale. I robot interagiscono con attori, ballerini, artisti e performer, creando scenografie animate in cui non c’è soluzione di continuità tra l’umano e l’artificiale.

Installazioni e parchi tematici

La robotica valorizza opere e installazioni in contesti espositivi temporanei e permanenti, parchi tematici e di intrattenimento, soluzioni dedicate all’edutainment e alla divulgazione. Con grande risultato in termini di ingaggio, si animano giostre interattive, totem per la comunicazione, opere artistiche, con robot dedicati alla movimentazione di oggetti e persone.

Cinema e TV

Robot davanti e dietro le telecamere, dedicati allo shooting e agli effetti speciali nel brodcast cinema e TV. Grazie ai sei gradi di libertà dei bracci robotici, alla velocità e alla fluidità di movimento, vengono realizzate sequenze con riprese spettacolari, in cui il setting delle traiettorie e la programmazione delle telecamere vengono potenziate e semplificate. Per gli effetti speciali specifici robot potenziano la gamma di possibilità, muovendo persone o grandi carichi in acrobazie senza precedenti.

Professionisti e ricerca

In partnership con KUKA offriamo consulenza, progettazione e assistenza per robot ed esigenze di automazione industriale e professionale.  

Gli addetti ai lavori del mercato entertainment possono utilizzare il nostro framework proprietario, un tool in linea industria 4.0 con approccio what you see is what you get, pensato per la progettazione e prototipazione virtuale delle applicazioni, in grado di interfacciarsi con robot di qualunque taglia. Il tool è avvalorato dall’integrazione con i principali standard di settore, come DMX e Time Code, dalla consulenza creativa e dalle attività di formazione e assistenza dedicata del team.

Suggestioni creative

Una playlist di prototipi e demo di soluzioni avanzate e già fattibili, che diventano suggestioni per creare applicazioni all’avanguardia. Spunti che possono essere declinati per le esigenze specifiche di brand, prodotti e progetti, aprendo a nuovi scenari ed opportunità come vetrine robotiche interattive, simulatori evoluti, videogame con robot gestibili da smartphone o integrazioni tra più tecnologie.

Visualizza playlist video